Artisti e collezionisti hanno ora l’opportunità senza precedenti di acquistare e possedere opere d’arte in modo sicuro, trasparente con una transazione registrata in modo immutabile, aprendo nuovi orizzonti nel mondo dell’arte.

In un contesto in cui l’arte e la tecnologia si fondono, la blockchain emerge come un’innovazione destinata a ridefinire il mercato dell’arte. Grazie all’unicità degli oggetti non fungibili, come le opere d’arte, la blockchain sta rivoluzionando il modo in cui acquistiamo e possediamo l’arte, sia fisica che digitale.

7Art si propone di introdurre uno standard innovativo, tracciando ogni trasferimento di proprietà delle opere d’arte in modo permanente e sicuro attraverso la crittografia blockchain, garantendo l’inviolabilità e la tracciabilità dei dati relativi alla transazione. 

Gli smart contract, applicativi ad esecuzione automatica su tecnologia blockchain, automatizzano l’esecuzione di condizioni contrattuali predefinite in modo sicuro ed immutabile, eliminando rischi di manipolazione e garantendone il rispetto.

7Art eleva questa tecnologia ad un nuovo livello, registrando dettagli completi delle opere d’arte, inclusi immagini e significati “decriptati”.

Lo smart contract di 7Art, unico ma facilmente condivisibile tramite tecnologia peer-to-peer, consente di coniare in modo sistematico ed immutabile le informazioni, promuovendo trasparenza ed accessibilità nel mercato artistico.

Sul portale, ogni transazione, sia per opere fisiche che digitali, può essere effettuata con valute fiat o criptovalute e registrata sulla blockchain insieme a tutte le informazioni relative all’opera.

 

Oggi abbiamo la possibilità di trasferire i valori economici dell’arte e dell’estetica in modo sicuro ed immutabile per poter attribuire un valore certo ed autoreferenziale ad ogni opera d’arte mediante la certificazione dei corrispettivi di vendita inseriti nella registrazione in Blockchain.

 

Vuoi essere sempre al passo con le ultime novità del nostro portale? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima aggiornamenti, eventi e sorprese esclusive.