Antonella Di Renzo

Antonella Di Renzo, pittrice e poetessa, nasce a Vibo Valentia, esuberante terra tra passato e presente.
E’ laureata in Scienze dell’Educazione, è interessata alla Filosofia Orientale e svolge il ruolo di insegnante.
In parallelo coltiva la passione per l’Arte e da autodidatta si cimenta nella pittura, i cui frutti sono deduzioni delle sue riflessioni poetiche, a misura del suo impegno eclettico.

Lavora sulle prime tele, poi sente il bisogno di inoltrarsi nelle tematiche delle avanguardie del ‘900 e si sofferma sull’astrattismo, conducendo linee e colori verso le visioni del suo intimo linguaggio semantico.

Ora il guizzo delle fasce di materia, ora le soste del pennello su punti cardini intrisi corposamente di colori, ora la plasticità del ben vedere la realtà attraverso una sentimentale maschera irreale e fantasiosa, fanno delle sue opere un coacervo di intenti riflettenti un’artista libera, carica di spiritualità.

Non sembra scalfirla il dubbio per aver sottaciuto la cultura della rappresentazione prospettica, linguaggio imperante nella visione classica dell’arte. Va dritta, perseverante, a rappresentare sulla tela immagini cromatiche e materiche di un’esistenza che sente controversa e che la porta a dare energia visiva ai conseguenti palpiti che la pervadono e che trovasi pure nei suoi versi poetici.

In questo volgere operando, sono di aiuto alla Di Renzo gli studi di approfondimento spirituale, oltre che la sua capacità di analisi della realtà. La sua espressività ha la forza di creare e poi ricreare, con il pennello ed i materiali, sino alla consapevolezza di poter esternare ciò che appartiene alla sua interiorità. Libera così la sua ribellione intima per riappropriarsi del suo vero essere e sentire. 

L’autrice dice di sé: “Amo questo mio essere creativo, amo sentirmi libera, l’entusiasmo che mi coinvolge, il fermento del nuovo: ogni opera è catarsi, un morire e rinascere… Dipingo su tele grandi, stese sul pavimento; spazio con gli acrilici, m’immergo nel colore con i polpastrelli, setole e manico dei pennelli, cammino sui colori dell’Universo a piedi nudi”.

Dei maestri dell’alto bordo dell’Astratto – dove troviamo Vassily Kandinsky, Paul Klee, Joan Miró ed altri prestigiosi nomi – la Di Renzo sembra ispirarsi a Klee, pittore tedesco didascalico nell’impianto educativo scolastico, a motivo della propria professione di insegnante, ma anche poiché ne condivide le ragioni artistiche.

La pittrice abbraccia diversi momenti di libera creatività artistica, in cui produce estese esplosioni cromatiche astratte per composizioni su grandi tele. Il tema di fondo è l’Amore, pieno e incontrovertibile, così totalizzante da non lasciare spazio ad altri ambiti da declinare.

Antonella Di Renzo, similmente ad un menestrello che canta versi poetici, contrappone la sua Arte alle difficoltà pur vissute e procede per riscattare, con tutta la forza interiore, la sua rigogliosa serenità.

REFERENZE
-Premio “Sandro Botticelli” – Firenze – per meriti artistici
–“ARTE PARIS” premio “SALVADOR DALI’ ” –  per lo spiccato talento ed originalità
–Arte- HUG – ABBRACCIO D’ARTE – Ambasciata del Marocco e Centro Culturale Islamico d’Italia
–Targa Premio della Critica MEART- EFFETTO ART
–BIENAL DE ARTE DE BARCELONA, COME “MAESTRO D’ARTE”
–PREMIO INTERNAZIONALE ARTE SALERNO” ,premiata con video recensione (Federico Caloi su YOU TUBE)
–BIENNALE DI MILANO ““ Le creazioni di Antonella Di Renzo con la tecnica  dell’ “Action painting americana “
–LA BIENNALE DI VENEZIA ”PRINCE ARTE E ART SELLING – Premio LEONE ALATO
–Catalogo dell’arte contemporanea “MONDI INTERIORI” – Antonella Di Renzo figura di spicco nel campo dell’Arte Contemporanea
–ART BOOK realizzato da ARTETRA ART ASSOCIATES – Una pittura ricca di vibrazioni
–ARTETRA ART ASSOCIATES – Premio Alfons Mucha ARTE PRAGA “Per l’elevata competenza stilistica ed espressiva
–ARTETRA ART ASSOCIATES – Primo Premio VASCO DE GAMA ARTE LISBONA “Per eccellenza nel panorama artistico contemporaneo
–ARTETRA ART ASSOCIATES – Primo Premio GIULIO CESARE CAPUT MUNDI ARTE ROMA: “ Per la straordinaria comunicativa della sua arte
–STANDING OVATION – Vip ed Eccellenze Vibonesi – Vibo Valentia – Merito di essersi affermata nella vita e nella professione

 

Negozi suggeriti

Amore Malato

04-02-2024

L’ Amor che move il sole e l’altre Stelle

04-02-2024

Armonia

04-02-2024

Spersonalizzazione

04-02-2024

Paradiso

04-02-2024

Infinito

04-02-2024

Equilibri Scomposti

04-02-2024